Silvia Lannutti, grafica pubblicitaria.

Una scintilla nata durante un esame universitario che ho coltivato fino a farla diventare una professione.

Con tanto impegno, ho cercato di imparare quanto più potevo. Le basi le ho apprese lavorando come sostituzione di maternità presso la Tipografia F.lli Cava di Castel S. Pietro Terme, a cui devo tutto quello che so di fustelle, pre-stampa, registri e quadricromie. Gli impaginati, il punto di vista diverso, il valore del giusto equilibrio tra vuoti e pieni li ho appresi grazie all'allora studio grafico Piunti e Virgole (ora Bottega Grafica) di Dozza, mentre la puntigliosità e la precisione me le hanno trasmesse lo studio Indigo di Bologna.

Una full immesion che mi è costata il ritardo della tesi. L'ho conseguita nel 2011, terminando così il mio percorso di studi, che era iniziato nel 2003 con la triennale in Sociologia a Bologna e proseguito con la specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni a Urbino). Il mio anno sabattico è stato il 2012, durante il quale a Londra per migliorare il mio inglese e fare esperienze in alcune agenzie (Why Not Associates, NetCreater).

Nel 2013 ho deciso di tornare in Italia e mettermi personalmente in gioco, seguendo ogni progetto, partendo dallo studio delle necessità comunicative del cliente fino allo sviluppo concreto dell'idea.

Nel frattempo ho seguito un corso di di Grafica Adobe livello avanzato presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna e ho iniziato un corso di calligrafia cinese presso il Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale di Bologna.

A tutt'oggi, ho avuto modo di collaborare con diverse realtà del territorio, dai privati, alle associazioni fino alle piccole e medie imprese. Lavoro in collaborazione continua con ComunicamenteMirco Lazzari e Francesco Farnè, Dal Fiume GroupPubly New e dal 2014 quasi giornalmente con Neting per la realizzazione delle grafiche per i siti web. Aiuto anche a livello di volontariato alcune associazioni, per quanto riguarda la produzione di materiale comunicativo e l'organizzazione di eventi, in particolare la Fa.Ne.P. di Bologna (per l'evento del Fiocchetto Lilla di Castel S. Pietro), l'associazione 500acastello (per i raduni di vecchie Fiat 500) e la Onlus "I Fiori del Bene" Pierluigi Tozzi di Chieti.

Ambiente Mac iOS ***** / Adobe Indesign ***** / Adobe Photoshop ***** / Adobe Illustrator ***** / Creatività **** / Adobe Dreamweaver *** / Sketch *** / CMS web ** / HTML e CSS ** / Capacità fotografiche ** / Adobe Premiere * / Copywriting e SEO *

scarica il mio cv